-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Recensione - Le donne della Principal - Lluis Llach

Nessun commento
Recensione - Le donne della Principal - Lluis Llach
A più di 40 anni dalla morte di Francisco Franco la Spagna continua a ripensare al passato e a raccontarlo con l’attenzione che si deve sempre al passato, quale che esso sia. E, se in televisione spopolano serie televisive come “Velvet” che, appunto, vanno a ricostruire la Spagna del secolo scorso con i suoi costumi, le sue ambiguità , le sue innumerevoli contraddizioni anche nella letteratura la Spagna di un recente passato viene ad essere raccontata e, se necessario criticata, quasi sempre comunque analizzata. E’ il caso di un giallo che Marsilio pubblica in questi giorni il cui titolo “Le donne della Principal” vuole essere un omaggio a tre generazioni di donne, tutte con lo stesso nome: Maria, che hanno governato una delle più importanti aziende agricole e vinicole della Abbadia dagli albori del secolo scorso fino ai giorni nostri.Una storia affascinante che viene a toccare tradizioni, odi familiari, amori,mutamenti di costumi e di ruoli e che si intreccia con un omicidio efferato ed impunito che a pochi mesi dalla vittoria del franchismo era avvenuto proprio davanti all'ingresso della Principal. Un bel libro scritto da Lluis Llach e che va a raccontare la storia di cent'anni di Spagna e di come la Spagna sia cambiata dalla fine dell'Ottocento, per passare attraverso il franchismo e poi arrivare alla libertà, e nello stesso tempo come la storia di questa famiglia si intrecci con omicidio insoluto verso il quale tutto va a congiungersi ed ad allontanarsi, quasi a dimostrazione che tutto si tiene e tutto si scioglie in un mondo in continua evoluzione. Un libro interessante, non tanto e non solo dunque per la trama thriller di un assassinio che diventa cold case e viene poi finalmente risolto molti, molti anni dopo, ma anche per l'affresco della Spagna che ci viene dato e per questa storia al femminile dove la passione, l'intelligenza, la forza delle donne, non è mai strumentale ma è sempre funzionale a un disegno più ampio che è quello di vivere meglio e di costruire un Paese migliore, sia nel caso in cui le protagoniste credano nella democrazia, come che credano nel franchismo. Perché, senza mettere in discussione le ideologie, la fede o la politica, vi è comunque la volontà di cambiare in meglio la loro condizione e quella del loro paese. Un giallo scritto bene, che appassiona e che consiglio . Le donne della Principal edito da Marsilio e scritto da Lluis Llach .
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)