-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Commento ai David di Donatello 2016

Nessun commento
Commento ai David di Donatello 2016
Piccole annotazioni a margine a qualche giorno di distanza dalla cerimonia di premiazione del sessantesimo David di Donatello. Prima di tutto il miglior film è risultato essere una commedia, un film commerciale, molto amato dal pubblico - 16 milioni di incasso al botteghino -, ma apprezzato anche dalla critica. Un film che è stato venduto in tutto il mondo nella prospettiva di fare numerosi remake locali e che è comunque un segnale di successo per il cinema italiano. Poi i tantissimi riconoscimenti (regia esordio, attori e attrici) per un film anomalo quale Jeeg Robot che testimonia come un'idea forte sia editorialmente che produttivamente possa portare ad un successo di critica e botteghino. Ancora una annotazione riguardo al trionfo che la giuria del David ha decretato, per tutti gli aspetti tecnici e professionali ivi compresa la regia, al film di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti, che non è stato sicuramente compreso e apprezzato quanto meritasse al momento della uscita sala. Una ultima osservazione. Nel passato le premiazioni del David sono state noiose, lente, talvolta imbarazzanti, per le gaffes o le figuracce dei conduttori molto spesso improvvisati. Stavolta in una cornice moderna e scenograficamente efficace, dove grazie all'impegno e alle competenze Sky tutto sembrava funzionare a perfezione abbiamo assistito non a una mesta cerimonia, ma ad uno spettacolo dove il cinema italiano è stato con equilibrio ricordato, elogiato, celebrato senza mai una punta di imbarazzo o di triste accademia. Speriamo quindi che i segnali di novità registrati in questa sessantesima edizione dei David siano il segnale che qualcosa si sta veramente muovendo di nuovo e di meglio all'interno e intorno al cinema italiano.
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)