-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Venti anni senza Marcello Mastroianni

Nessun commento
Venti anni senza Marcello Mastroianni
20 anni fa moriva a Parigi dopo una breve, ma inesorabile malattia Marcello Mastroianni. Su di lui sono stati scritti centinaia di libri, di lui rimangono decine e decine di film con le sue interpretazioni forse le più belle del cinema italiano del dopoguerra, di lui si ricordano le tante storie d'amore con donne bellissime e affascinanti, di lui si ricorda che fu l’alter ego di Fellini e il compagno cinematografico di Sofia Loren. Di lui si ricordano il sorriso, la bonomia pigra e accattivante, l'intelligenza lucida e ironica, quegli occhi che trasudavano dolcezza, tenerezza e calore. Di lui ho un piccolo ricordo personale quando, dolcemente seduto su una poltrona da regista in una spiaggia vicino Roma, mi parlava benissimo del suo mestiere e della felicità che aveva di potere essere pagato “e bene” per un lavoro che amava e che al fondo era prima di tutto un gioco ed un divertimento. Di Mastroianni vorrei ricordare infine la cosa più importante: in un Paese che ha avuto molte maschere anche brave che sono state scambiate per attori, non eccellenti, in un paese che ha avuto molti attori vissuti come famosi, ma non bravi come la fama avrebbe imposto, e molte comparse “venduti” come attori Mastroianni è stato l'unico grandissimo attore italiano, dalle mille facce, dalle mille capacità recitative, capace di essere allegro, drammatico, triste, pensieroso, seduttivo, affascinante, riflessivo e, allo stesso tempo, sempre con quel retrogusto di melanconia che solo i grandi possiedono. Sono passati vent'anni da quel grigio giorno di dicembre in cui a Parigi finì la sua vita, rimane il ricordo sempre vivo del più grande attore italiano del dopoguerra.
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)