-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Recensione - Lampedusa - Maylis de Kerangal

Nessun commento
Recensione - Lampedusa - Maylis de Kerangal
Una donna ascolta alla radio il dramma dell’ottobre 2013 in cui centinaia e centinaia di migranti muoiono vicino a Lampedusa, una piccola isola al confine tra la Sicilia e l'Africa, per il ribaltamento del barcone su cui stavano andando verso l'Europa. Quella voce radiofonica grigia, metallica, asettica la porta a ricordare che cosa sia Lampedusa e che cosa questa isola evochi in lei per quello che ha letto per quello che ha visto al cinema o a teatro piuttosto che nella vita quotidiana. Lampedusa:l'isola che non può che ricordare il nome di Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo, e che quindi non può non fare tornare alla mente il grande film di Luchino Visconti. Lampedusa al confine fra il futuro e il passato, al confine tra le civiltà e l'inciviltà. Una terra in cui arrivano i migranti ma anche i corpi di decine e centinaia di persone che non ce l'hanno fatta. Una sorta di discrimine fra il rispetto dei diritti umani e il calpestarli in maniera brutale. Lampedusa come luogo a metà strada tra la decadenza e la grande cultura Europea. Come se su questo nome, su questa terra dovessero oggi confluire gli interrogativi sul futuro dell'Occidente. Maylis de Kerangal scrive così un vibrante omaggio a Lampedusa e girovagando tra il cinema, la letteratura, i ricordi cerca di capire fino a che punto sia giunta la decadenza dell’Occidente, fino a che punto si può onestamente accettare che tutto si trasformi e niente muti. Lampedusa diviene così il simbolo di un mondo ormai in decadenza, quello della cultura occidentale, alle prese con un futuro pieno di nebbia, di cui non si riescono a definire limiti e contorni. Unico, drammatico sospetto, è che in questo nuovo luogo i diritti umani rischiano di non essere più il fondamento del pensiero europeo ma qualcosa da cui difendersi e fuggire.

Della stessa autrice la recensione di "Nascita di un ponte"
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)