-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Recensione - Una famiglia decaduta - Nikolaj Leskov

Nessun commento
Recensione - Una famiglia decaduta - Nikolaj Leskov

“Una famiglia decaduta” di Nikolaj Leskov (Fazi editore) fa parte del grande filone del romanzo russo capace di raccontare con passione , algido disincanto, chirurgica attenzione, ma anche con una sorta di irrefrenabile ironia, le storie del popolo russo nel diciannovesimo secolo quando appariva evidente  il declino inarrestabile del mondo medioevale degli zar e, inconsciamente, si attendeva la rivoluzione di ottobre. Nikolaj Leskov racconta la storia di una giovane donna, nata in una famiglia modesta, che, come Cenerentola,corona il suo sogno d'amore sposando un Principe appartenente alla grande nobiltà russa. Una storia apparentemente felice se Il nostro principe non venisse ucciso in battaglia dalle truppe napoleoniche lasciando la giovane moglie vedova e alle prese con l'educazione dei figli e la gestione del patrimonio in un mondo che sta cambiando in maniera veloce e disordinata. Se la nostra principessa domina incontrastata questo libro accanto a lei ci sono altri personaggi che meritano di essere raccontati e che, lentamente, catturano l’attenzione del lettore come la fedele governante, il fattore/amministratore e la suocera conservatrice e bigotta che appare come l'altra faccia della nobiltà russa di quegli anni.Nel rapporto con questi personaggi, emergono le inquietudini della nostra protagonista che non riesce ad adeguarsi ad una società in cui gli arrivisti e i nullafacenti sembrano farla da padrone e preannunciano, dopo aver oscurato i lustri passati della grande nobiltà, un futuro basato sul denaro e sugli affari. Una lingua piana, leggera, venata di grande ironia. Un libro che si raccomanda per una sorta di freschezza sempre presente sia nel racconto che nei personaggi che nelle modalità di scrittura e per il quale valgono le parole che Walter Benjamin gli dedicò :” capita sempre più di rado di incontrare persone che sappiano raccontare qualcosa come  si deve, ma in questo caso è successo”.
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)