-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Recensione - Il Pozzo - di Catherine Chanter

Nessun commento
Recensione - Il Pozzo - di Catherine Chanter
Un esordio folgorante quello di Catherine Chanter con il suo “Il pozzo”, Marsilio Editori. Una prosa chiarissima che fa piacere leggere per la capacità di descrivere e pennellare i personaggi, gli stati d'animo e i contesti, capace di cogliere sempre l'attimo in cui il personaggio evolve nella narrazione catturando ulteriormente l'interesse del lettore. Un libro capace di fondere in un unico contesto narrativo diversi grandi generi. Quello del giallo psicologico, che si distende per 400 pagine alla ricerca dell'assassino di un bambino di 10 anni il mai troppo amato nipote della protagonista, Ruth. Ma non solo un giallo psicologico, anche la storia di una donna che cerca di dimenticare solitudine e delusioni abbracciando in maniera fideistica e morbosa una religione che le farà progressivamente ottenebrare la mente e la ragione fino a dimenticare il marito, il posto meraviglioso in cui vive, i doveri della vita, le certezze della sua storia e a convincerla di comportamenti e pensieri assurdi e contrari a tutto ciò in cui aveva creduto fino a quel momento. A questo punto la trama: Ruth e Mark vivono in una Londra sempre più grigia e melanconica in cui da ben due anni non piove e dove la siccità sembra volere annunciare per tutta l'Inghilterra un futuro di povertà e disperazione. Il combinato disposto del grigiore metereologico e del grigiore della loro vita li convince a scappare dalla grande città e a trovare rifugio in una meravigliosa e ridente fattoria dove continua a piovere normalmente e tutto è rigoglioso e verde come nei migliori anni della loro vita. Ma quella sorta di paradiso terrestre diventa ben presto una sorta di gabbia, una gabbia tremenda perché da un lato vi è l'invidia e l'odio di coloro i quali, al di fuori di quei confini, vivono il dramma della siccità e della povertà sempre più incipiente e perché coloro che vi abitano, Ruth e Mark, capiscono che quel paradiso terrestre li sta allontanando sempre di più, un allontanamento che sembra divenire definitivo il giorno in cui arrivano a vivere al Pozzo, questo il nome della fattoria, alcune suore portatrici di una religione assolutistica e Lucien , il nipote di Ruth ,viene trovato ucciso.......Giallo, drama, social in una Inghilterra splendidamente raccontata. Un libro che merita di essere letto.
author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)